FATTURAZIONE ELETTRONICA – AGGIORNAMENTI

Cari clienti (e non),

nel ringraziare di cuore coloro (e sono stati circa un centinaio…!) che hanno voluto partecipare al nostro incontro (in)formativo del 22.06.2018 tenutosi presso la Banca Popolare di Sondrio in Chiavenna, avente quale oggetto principale la “Fatturazione Elettronica”, alleghiamo  – come promesso – le nostre slides che abbiamo proiettato in quella sede; nelle prossime settimane/mesi che ci separano dal 1 Gennaio 2019 (data di entrata in vigore della normativa sulle Fatture Elettroniche) Vi invitiamo a darne attenta lettura ed a volerci sottoporre (scrivendo sulla mail dei collaboratori ovvero sul nostro contatto whatsapp al n. 0342/8143052) i Vostri dubbi e le vostre curiosità a cui, compatibilmente con l’uscita dei chiarimenti ufficiali, cercheremo di rispondere nella nostra rubrica “FAQ IN PROGRESS”.

Abbiamo atteso qualche giorno prima di pubblicare la seguente news in quanto eravamo in attesa dell’ufficialità della notizia (arrivata ieri con Decreto del Consiglio dei Ministri) che abbiamo dato in anteprima venerdì scorso: la proroga dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica per l’acquisto di carburante per autotrazione dal 01.07.2018 al 01.01.2019 (in sostanza a quest’ultima data ci sarà un obbligo generalizzato!); ergo fino al 31.12.2018 sarà possibile utilizzare la scheda carburante, ma le modalità di pagamento ammesse saranno soltanto quelle tracciabili (tipicamente carta di credito, carta di debito, assegni, bonifici) in luogo dei contanti. .

Non così i subappalti/subcontraenti negli appalti pubblici: in questi casi resta ferma l’introduzione della fattura elettronica dal 01.07.2018, pur permanendo ancora svariati dubbi sull’applicazione!

In allegato troverete anche le “Slides Zucchetti”; durante l’incontro della scorsa settimana abbiamo tenuto ad evidenziare i vantaggi che trovereste dall’utilizzo della piattaforma “Digital Hub” di Zucchetti, che metteremmo a disposizione della nostra clientela e che consentirà di gestire in modo veloce e sicuro tutti i passaggi (dalla creazione della fattura elettronica alla sua archiviazione) previsti dalla normativa sulla fattura elettronica, sia per quanto concerne il ciclo attivo che quello passivo.

Non solo! Laddove utilizzaste “Digital Hub” potrete godere della nostra assistenza in qualsiasi momento, avendo la possibilità di interfacciarci con Voi in modo efficace ed immediato.    

 

Restiamo in attesa di conoscere quanto prima la Vostra disponibilità di massima ad appoggiarVi sulla piattaforma Zucchetti; una volta raggiunto un buon numero saremo in grado di avere maggiore forza contrattuale con Zucchetti secondo la logica del “più siamo e meno costerà il servizio”. Quello che possiamo anticiparVi fin d’ora è che le condizioni economiche che Zucchetti proporrà saranno assolutamente concorrenziali 

e che, dal canto nostro, non abbiamo particolari velleità di guadagno sul servizio che andremo a proporre.

 

Un ultimo chiarimento: a differenza di alcuni nostri colleghi, non avremmo intenzione di assumerci l’incarico di compiere per conto del cliente tutto l’iter previsto per la fatturazione elettronica; non vorremmo diventare “un fatturificio” ma, in modo più maturo e professionale, vorremmo fornire al cliente i migliori strumenti e l’assistenza per svolgere in autonomia (come è giusto che sia) tutto il ciclo di emissione e ricevimento della fattura, esattamente come accade oggi.

 

Un caro saluto

 

Agostino, Simone e lo Staff dello Studio Trussoni

Author