SLITTAMENTO TERMINE AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

L’Inail, con la circolare n. 1/2019 del 11 gennaio, ha ufficializzato il rinvio dei termini per la dichiarazione salari e per il pagamento dei premi.
Lo slittamento deriva dal fatto che l’Istituto avrà tempo fino al 31 marzo 2019 per fornire ai datori di lavoro i dati utili al conteggio dei premi assicurativi mentre la scadenza di norma era fissata al 31 dicembre di ciascun anno.
Per chi sceglie il pagamento rateizzato sono accorpati al 16 maggio 2019 il versamento della prima e della seconda rata. In pratica queste due rate comportano il pagamento del 50% dell’importo complessivamente dovuto senza maggiorazione a titolo di interessi. Le rate successive, ognuna pari al 25% del premio dovuto, devono essere versate rispettivamente entro il 20 agosto e il 16 novembre 2019 con la maggiorazione degli interessi.

Gli adempimenti
In sostanza, con il nuovo calendario, entro il 16 maggio, provvederemo a:
– determinare il premio a conguaglio per l’anno precedente (regolazione 2018) e anticipato per l’anno in corso (rata 2019) e a comunicarvelo per tempo in modo tale da poterci indicare la modalità di pagamento che desiderate adottare (unica soluzione o rateale, come sopra indicato);
– inviare le dichiarazioni delle retribuzioni.

In caso di cessazione dell’attività assicurata nel corso dell’anno, la denuncia delle retribuzioni va sempre presentata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell’attività, inviando il modulo cartaceo tramite Pec alla sede territorialmente competente. In caso di cessazione dell’attività non è ammesso il pagamento in quattro rate.

Nessuna variazione dei termini di scadenza per il pagamento e per gli adempimenti relativi ai premi speciali anticipati per il 2019 relativi alle polizze scuole, apparecchi Rx, sostanze radioattive, pescatori, frantoi, facchini, barrocciai/vetturini/ippotrasportatori.
La riduzione prevista dalla Legge, per il 2019, è pari al 15,24 per cento.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti l’occasione è gradita per salutare.

Author