POSSIBILE ABOLIZIONE DEI SUPER E IPER AMMORTAMENTI
18 dicembre 2019Caro cliente,
in questi giorni è in corso l’approvazione della Legge di Bilancio 2020. Siamo in attesa del testo definitivo di legge per fornirti, come sempre, aggiornamenti puntuali.
Tuttavia, ai fini delle cd. “valutazioni di fine anno”, riteniamo opportuno informarti fin da subito che – diversamente da quanto affermato dalla stampa fino a pochi giorni fa – sembra altamente probabile che vengano aboliti i cd. “super ammortamenti” e “iper ammortamenti” per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2020 (poi vedremo se, come avvenuto nel 2019, li re-introdurranno in corso d’anno).
Resta ferma la possibilità di beneficiare dell’agevolazione ordinando il bene e versando almeno il 20% del corrispettivo entro la fine del 2019.
Sempre in base alle notizie in circolazione, tuttavia, nuove modalità di incentivo agli investimenti saranno inserite dalla Legge di Bilancio 2020: in particolare, dovrebbe essere introdotta la concessione di un credito di imposta nella misura del 6% (in sostituzione del superammortamento) ovvero del 30% (in sostituzione dell’iperammortamento) per chi effettua nuovi investimenti.
Restiamo a disposizione per chiarimenti.
Un caro saluto
Studio Trussoni