CORONANEWS del 27.03.2020
27 marzo 2020Caro cliente,
facendo seguito alla news del 25 marzo scorso, pubblichiamo le ultime novità in tema di
- INDENNITA’ 600 Euro
- CASSA INTEGRAZIONE
INDENNITA’ 600 Euro
Relativamente al focus sull’INDENNITA’ di 600 Euro per il mese di marzo (vedi qui),
Ti comunichiamo che oggi l’INPS ha fornito le prime “istruzioni” circa le modalità e i requisiti per effettuare la richiesta.
In particolare l’INPS oggi ha chiarito COSA SERVE, vale a dire quali sono le CREDENZIALI che servono per presentare (solo in modalità TELEMATICA con procedura SEMPLIFICATA) la domanda per ottenere:
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (artigiani e commercianti);
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
Dobbiamo aspettare per avere maggiori dettagli in merito alla procedura e soprattutto per conoscere la data di avvio del nuovo servizio. Intanto.. teniamoci pronti!
Resta non chiarita la possibilità di richiedere l’indennità anche per soci di società di persone e per collaboratori di imprese familiari à suggeriamo anche a voi di richiedere comunque le credenziali.
Ricordiamo che – per evitare rallentamenti e viste le modalità di procedura – occorrerà che ogni cliente proceda autonomamente alla presentazione della richiesta, fermo restando che noi siamo a disposizione per fornire supporto. Per altro non è prevista la possibilità per noi intermediari di procedere alla richiesta.
I fondi sono limitati: il nostro suggerimento è di essere tempestivi; non sarà un click day, ma… meglio arrivare primi!
NOTA à Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, se la domanda viene inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà poi venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.
Infine, l’INPS ha annunciato che sarà prevista una Nuova procedura di emissione del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza gestita da Contact Center..
Ti terremo, come sempre, aggiornato!
CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Quest’oggi è stato approvato il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di Accordo Sindacale Standard, che è richiesto per le imprese con più di n. 5 dipendenti.
Il decreto dovrebbe essere messo a disposizione nella serata odierna sul portale regionale e sarà pubblicato solo lunedì 30 marzo sul BURL.
Le domande potranno esser presentate solo a decorrere da settimana prossima.
Evidenziamo che tutt’ora rimane in sospeso il tema delle “ferie arretrate” (residuo al 31.12.2019), per cui non è escluso che venga richiesto per il singolo dipendente l’azzeramento delle ferie quale condizione di accesso alla Cassa Integrazione.